Il bilancio sociale a vostra disposizione
Il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.
Per la redazione del bilancio sociale, la Coop. Spes si avvale della piattaforma online di Legacoopsociali “IS COOP”, nata per supportare le cooperative sociali e le imprese sociali aderenti a Legacoop e facilitare il percorso di adeguamento all’obbligo normativo di rendicontazione sociale, imposto dalla nuova riforma del Terzo Settore in compliance con “le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore ai sensi dell’art. 14 comma 1 d.lgs.117/2017 e dell’art. 9 comma 2 d.lgs 112/ 2017”.
Il bilancio sociale diventa quindi ogni anno lo strumento strategico che ci consente di:
- comunicare in modo chiaro e trasparente l’attività sociale: mission, strategie, azioni e risultati;
- fornire a tutti gli stakeholder interni ed esterni un quadro complessivo delle performance della cooperativa, aprendo un processo interattivo di comunicazione sociale;
- esplicitare informazioni utili sulla qualità dell’attività della cooperativa;
- rendicontare i risultati sociali ed economici in tutti i livelli della cooperativa
Cos’è il 5 x mille?
È una percentuale delle tasse calcolata in base al reddito che, attraverso la dichiarazione dei redditi, è possibile destinare a favore di uno degli enti che operano in ambito di interesse sociale.