L'ambiente: spazi, arredi e materiali
Prendersi cura dei bambini piccoli, significa costruire una buona relazione con loro, saperli osservare, rispondere alle loro esigenze, contenerli emozionalmente, saper creare un ambiente accogliente, ricettivo, che favorisca la loro crescita, e, nello stesso tempo, li rassicuri e stimoli la loro creatività. In questo, i bambini possono raggiungere una maggiore autonomia. Vengono predisposti spazi coerenti, molto caratterizzati, con materiali e tempi di gioco, in accordo con le varie fasi evolutive.
“L’ambiente fisico trasmette al bambino, a livello conscio e inconscio la certezza di essere al sicuro” B. Bettelheim
L’ambiente dell’Asilo Nido “SPES”, è organizzato in spazi per i bambini, spazi per i bambini e gli adulti, spazi per gli adulti e per i servizi generali, (direzione, segreteria, servizi igienico-sanitari, dispensa, cucina e lavanderia). Gli spazi per i bambini, suddivisi in tre sezioni (nido, semi-divezzi, divezzi), sono dotati di servizi igienici, angoli/laboratori, attrezzati per specifiche attività di gioco, aree comuni quali atrio e sala motoria.
La sezione Nido è strutturata in angoli morbidi: cuscini, tappeti, box, per offrire al bambino un ambiente sereno, stimolante e confortevole, in cui poter fare esperienza autonomamente, opportunamente stimolato, attraverso l’uso di materiale adatto alle proprie capacità.
Le sezioni Semidivezzi e Divezzi sono organizzate in angoli:
- l’angolo per la manipolazione;
- l’angolo del far finta di: cucinare, travestimenti;
- l’angolo morbido;
- l’angolo della lettura;
- l’angolo botanico;
- l’angolo della musica e della narrazione.
L’ambiente, sebbene organizzato in “angoli”. non è rigidamente pre-arredato, ma è flessibile, a seconda delle esperienze dei bambini e delle necessità che si presentano. A garanzia di uno spazio stimolante, in cui il bambino può “muoversi” liberamente, esplorare e conoscere.
Gli spazi per bambini e adulti, quali l’ingresso e la sala per l’accoglienza, sono strutturati per favorire il momento delicato della separazione del bambino dal genitore, nonché il ricongiungimento all’uscita.
In questi spazi sono presenti tre bacheche personalizzate per sezione, nelle quali giornalmente vengono affissi:
- l’ordine del giorno;
- il calendario di presenza degli educatori;
- il menù settimanale;
- le comunicazioni di condivisione delle esperienze con i genitori;
- la programmazione didattica mensile;
- comunicazioni generali.
Lo spazio esterno al nido è importante per i bambini, perché consente loro di vivere l’esperienza all’aperto, favorendo:
- un diverso tipo di conoscenza dello spazio;
- la capacità di vedere ciò che succede intorno a loro, e di entrare in contatto con l’ambiente circostante;
- le capacità di memorizzare e saper raccontare le loro esperienze;
- il dialogo fra adulti e bambini;
- il contatto con la natura;
- la possibilità di vivere altre esperienze sensoriali ed emozionali, ludiche e di motricità globale, poiché permettono di esprimere in modo forte la propria energia interna.