Linee guida per accedere al Nido

La gestione dell’Asilo Nido, quale servizio rivolto ai bambini 3 mesi/3 anni, rappresenta la priorità della Cooperativa Sociale “SPES”, che persegue l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei piccoli cittadini e delle loro famiglie, attraverso la proposta di offerte educative differenziate, pensate e realizzate con la finalità principale di garantire non solo risposte quantitative, ma soprattutto qualitativamente valide, lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini, nel rispetto del loro diritto all’educazione.

L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni dell’utenza in un rapporto di costante collaborazione, che mira alla costruzione di un progetto educativo, finalizzato alla crescita armonica dei piccoli utenti e allo sviluppo della cultura dell’infanzia su tutto il territorio.

Il Nido d’Infanzia è aperto dal 1 Settembre al 31 Luglio, dal lunedì al venerdì, per 36 ore settimanali, secondo il seguente orario:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8:00 alle ore 15:15.
  • Il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15.00.

Il servizio è accreditato al catalogo regionale 0/6 per l’erogazione di  servizi in favore dell’Infanzia 0/3 anni, ( art.53 Reg.Reg. 4/2007- Asilo Nido)per n.45 posti. 

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Regionale n°4/2007 art.53, il rapporto educatore –bambino è di:

-1 educatore ogni 5 minori dai 3 ai 12 mesi (sezione lattanti)

– 1 educatore ogni 8 minori dai 13 ai 23 mesi (sezione semidivezzi);

– 1 educatore ogni 10 minori dai 24 ai 36 mesi (sezione divezzi).

 Viene garantito  il diritto all’inserimento e all’integrazione di bambini diversamente abili, secondo quanto previsto dall’art. 12 comma 5 della L. n. 104/1992.

La Coop. definisce criteri di accesso, modalità di partecipazione degli utenti , tempi e criteri di gestione del servizio, dandone massima diffusione, attraverso  la Carta dei Servizi e il Regolamento Interno, facilmente consultabili e messi a disposizione dell’utenza . 

Come si accede al nido

Le famiglie, nei tempi e con le modalità definite dall’avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari,  possono  iscriversi al nido presentando domanda attraverso la piattaforma telematica dedicata dell’Offerta di Servizi per Minori della Regione Puglia 0/6. 

 La domanda di buono educativo è inoltrata esclusivamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it/zerosei

La procedura di presentazione della domanda è di tipo chiuso in quanto può essere effettuata esclusivamente nei termini delle finestre temporali stabilite dall’avviso pubblico regionale.

Possono presentare istanza di Buoni educativi i nuclei familiari con minori da zero a tre anni in possesso di ISEE non superiore a € 75.000,00 

 La retta mensile omnicomprensiva di riferimento, compreso il pasto, Iva inclusa per le diverse fasce di età: LATTANTI( 3/12 mesi); SEMIDIVEZZI( 13/23 mesi); DIVEZZI (24/36 mesi) è di 

€ 720,00 mensili come stabilito dall’ Avviso Pubblico Regionale rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi educativi per minori da zero a tre anni accreditati nel Catalogo telematico dell’offerta per minori zerosei tramite buoni educativi per minori (a.e. 2023/2024), approvato con Atto Dirigenziale n.228 del 24/08/2023 .

L’unità di costo standard è comprensiva della quota di compartecipazione a carico del nucleo familiare e del valore del buono educativo.